Giornalisti al Microfono tornerà in autunno per una seconda stagione. 47 interviste dopo sentiamo la necessità di riprendere il filo delle riflessioni nate allora e di andare ancora più a fondo alle cose.
Sarà una stagione con molte novità: il fulcro del nostro progetto rimarrà il podcast ma la nostra presenza online cambierà per perseguire al meglio il nostro obiettivo: offrire contenuti di qualità e che abbiano una vita più lunga possibile. Realizzeremo approfondimenti, guide, recensioni e interviste per approcciarsi al mondo del giornalismo di oggi e capirlo a fondo.
Una nuova presenza online
Per questo motivo abbiamo progettato nuovamente la nostra presenza online. Giornalistialmicrofono.it è stato rinnovato con l’obiettivo di farne un luogo di incontro dove trovare consigli, aggiornamenti e novità utili per chi, come noi, è appassionato o lavora come giornalista.
Il giornalismo è cambiato profondamente dal nostro primo episodio alla fine del 2017, e cambierà ancora nei prossimi anni. Per questo abbiamo deciso di rilanciare questo progetto, rafforzando la nostra presenza. Da quest’anno a Francesco Guidotti si affiancano Giovanni Lorenzi e Federica Coretto in veste di coautori. La redazione si allarga in modo da arricchire il progetto di nuove prospettive e punti di vista.
Il podcast e le sue date
Il format del podcast resta lo stesso. Da questo autunno, il giovedì ogni due settimane, uscirà un’intervista a un giornalista ed esploreremo ogni aspetto legato a questa professione: gli studi, la carriera, i progetti passati e futuri, gli errori e le scelte più riuscite. Verrà approfondito tutto anche in chiave tecnica, con un occhio agli strumenti, alla presenza mediatica fino ai banali, ma mai scontati, consigli del mestiere. L’obiettivo cardine resta anche in questa stagione di rendere fruibili conoscenze utili a chi desidera far parte di questo mondo o, semplicemente, a chi desidera capirlo meglio.
Vi aspettiamo in autunno per una nuova stagione di Giornalisti al Microfono.