Viaggiare, conoscere il mondo e scriverlo – con Cesare Alemanni #6

Viaggiare ed esplorare il mondo. Questa è la scintilla che ha dato il via al lavoro da giornalista di Cesare Alemanni. Con lui partiamo esplorando, assieme ad alcuni divertenti aneddoti, le culture differenti, i movimenti underground e come fosse l’Internet nei primi anni del 2000. Successivamente passiamo poi ai primi reportage con Vice Italia (con Tim Small) e Rivista Studio con Federico Sarica, dove ci spiega il  suo uso dei long form e la loro utilità per un approfondimento migliore.

Un altro tema fondamentale che affrontiamo è il Berlin Quarterly, rivista fondata da zero sia a livello grafico che editoriale ma che è stata riconosciuta ed acclamata a livello internazionale (BuzzFeed, The Economist) e tutt’oggi continua ad essere pubblicata. Infine tocchiamo anche i consigli per chi vuole viaggiare e trattare reportage intorno al mondo. Terminiamo facendo un parallelo su cartaceo e digitale; due formati che Cesare Alemanni ha usato spesso e che potrebbero avere esiti interessanti per la scrittura di approfondimento, con le riviste più vicine a beni di lusso.

L’intervista a Cesare Alemanni

Ascolta su iTunes (per IOS e Apple): clicca qui.

Ascolta su Spreaker (per Android): clicca qui.

Ascolta anche su Stitcher o Youtube.

Libri, link ed extra

Segui Cesare Alemanni su FacebookInstagram e Twitter.

54 Condivisioni

Autore: Francesco Guidotti

Appassionato e curioso della novità. Scrivo dal 2011. Ho fondato Barre di Plutonio, ho collaborato con Basketinside.com, TeleIride, ItalHoop, Sportando e Firenze Basketblog. Adesso mi lancio (sperando di non farmi male) anche nel progetto Giornalisti al Microfono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *