Come usare al meglio i social e il digitale nel giornalismo – con Barbara Sgarzi #21

Barbara Sgarzi Social media journalism

L’ospite della ventunesima intervista è Barbara Sgarzi, laureata in lingue, è giornalista, blogger, esperta di comunicazione ed editoria digitale e da 4 mesi si occupa di formazione ai giornalisti nell’ambito del Google News Lab. Membro di ONA (Online News Association), insegna Social Media all’Università SISSA di Trieste e collabora con numerosi siti e periodici femminili, tra cui Grazia, Donna Moderna, Vanityfair.it e Pagina99. Ha pubblicato e scritto 6 libri, tra cui l’ultimo è Social Media Journalism.

Nel corso della carriera ha gestito la startup di Yahoo! Italia, ha gestito il lancio di Cosmopolitan.it per Mondadori. Ha curato il restyling e rilancio di donnamoderna.com come responsabile dei contenuti. Ha creato e gestito in aula workshop su digital writing, giornalismo online e social media dedicati ai giornalisti per favorire la transizione al digitale, formando le redazioni di Condé Nast, RCS Periodici e la redazione del Corriere della Sera di Roma e Milano. È stata agente in Italia per Anobii e ha progettato e lanciato Zazie, social network italiano dedicato ai lettori appassionati.

Nell’intervista parliamo di:

  • Gli albori della giornalismo digitale in Italia;
  • Come creare un sito internet, con un focus sui contenuti;
  • Formare giornalisti, usando nel modo migliore gli strumenti di Google;
  • Che trend ci sono oggi nel social media journalism?
  • Come costruire il proprio feed;
  • Non parliamo di traffico, utenti e account ma di incontri e persone;
  • L’importanza di fare fact-checking;

L’INTERVISTA a barbara sgarzi

Ascolta su iTunes (per IOS e Apple): clicca qui.

Ascolta su Spreaker (per Android): clicca qui.

Ci trovi anche su Stitcher o Youtube (e presto anche su Spotify 😎).

LIBRI, LINK ED EXTRA

The press Match – sponsor di questo episodio

The Press Match è il modo più semplice per inviare e ricevere delle notizie. 

È una piattaforma che permette a chiunque di inviare segnalazioni e comunicati ai giornalisti tramite un sistema che crea il match perfetto tra comunicati stampa e giornalisti/blogger a caccia di notizie e spunti.

L’iscrizione è gratuita e permette, tramite dei filtri, di decidere quali comunicati ricevere e anche l’area geografica di proprio interesse. Niente più spam per nessuno nella casella di posta ed è il modo più semplice per raggiungere comunicatori e giornalisti.  Clicca qui per iscriverti.

I capitoli dell’intervista

3:30 Gli albori della giornalismo digitale in Italia
9:50 Il lancio di un sito internet
12:05 ⛈ Le previsioni meteo sono importanti
16:45 La formazione nel giornalismo, usando anche Google
22:20 Social Media Journalism
27:50 The Press Match
30:10 La costruzione del proprio feed
34:25 Perché usare Twitter?
39:45 Non utenti e traffico ma persone
43:15 Non aprire tutti i social
46:35 Fare fact-checking
53:20 Internet è neutro, i social anche?
56:30 Vino e comunicazione con Vinitaly
1:00:00 Risorse utili online
1:04:15 Libri di ispirazione
1:06:30 Dove trovare Barbara Sgarzi

Segui Barbara Sgarzi su Twitter, su Facebook e su Instagram.

Gli altri podcast di Giornalisti al Microfono: clicca qui.

13 Condivisioni

Autore: Francesco Guidotti

Appassionato e curioso della novità. Scrivo dal 2011. Ho fondato Barre di Plutonio, ho collaborato con Basketinside.com, TeleIride, ItalHoop, Sportando e Firenze Basketblog. Adesso mi lancio (sperando di non farmi male) anche nel progetto Giornalisti al Microfono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.